RICHIESTE E PROMESSE DI GESU’

fatte alla Beata Alexandrina Maria da Costa

messaggera dell’Eucaristia

Promessa fatta il 25 febbraio 1949

 

 

Figlia mia, fà che io sia amato, consolato e riparato nella mia Eucaristia.

Fa sapere in mio nome che:

A quanti faranno bene la Santa Comunione, con sincera umiltà, fervore e amore per i primi 6 giovedì consecutivi e passeranno un’ora di Adorazione davanti al mio Tabernacolo in intima unione con me, prometto il Cielo.

 

 

 

UNA PROPOSTA DI ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA

 

Come  iniziare

una adorazione  Eucaristica  Perpetua

 

1.  Pregare

Chiedi a Nostra Signora del Santissimo Sacramento di ottenerti questa grandissima grazia per la tua Parrocchia. Poi per ottenere il permesso dal tuo Parroco. Poi per studiare le procedure organizzative di altre Parrocchie che hanno già l’Adorazione Eucaristica Perpetua. Poi per interessare le organizzazioni già esistenti come la "Legio Mariæ", ecc. Poi per sostenere il progetto fornendo dei “capi" che aiuteranno ad organizzare e gestire il progetto, senza aggiungere un altro fardello alle molte responsabilità che già gravano sul Parroco ed i suoi collaboratori pastorali.

 

2.  Prenotare la presenza di un  "Missionario del Santissimo Sacramento"

Se il tuo Parroco è d’accordo, si può prenotare uno dei “Missionari del Santissimo Sacramento” che venga nella tua Parrocchia a parlare alle Sante Messe prefestiva e festive sui benefici spirituali di stare davanti a Gesù nel Santissimo Sacramento.

 

Struttura organizzativa dell’Adorazione Eucaristica Perpetua

 

1. Coordinatore

Organizzazione del progetto.

Supervisione generale del progetto.

 

2. RESPONSABILI Di Fascia Oraria (4)

Responsabili per le fasce orarie: Notte (00:00 alle 06:00), Mattino (06:00 alle 12:00), Pomeriggio (12:00 alle 18:00), Sera (18:00 alle 24:00).

Prenotazioni iniziali.

Supervisione generale delle fasce orarie.

 

3. responsabili di Ora (24)

La persona incaricata e responsabile, per ognuna delle 24 ore di tutti i  giorni della settimana.

Si preoccupa che l’ora sia sempre presenziata, trova sostituti se qualcuno non riesce a fare la sua ora di Adorazione

(Istruzioni specifiche e  molto dettagliate sono disponibili nel “Corredo Parrocchia” sull’Adorazione Eucaristica Perpetua)

 

Casella di testo: Organigramma dell’Adorazione Eucaristica Perpetua

 

 

 Casella di testo: Parroco
Casella di testo: Coordinatore

  

 

 

                                                                                                                   1                          

Casella di testo: 6 ore
Capitani di Ora
Casella di testo: 6 ore
Capitani di Ora
Casella di testo: 6 ore
Capitani di Ora
Casella di testo: 6 ore
Capitani di Ora
Casella di testo: Responsabile 1 Fascia Oraria 00.00-06.00
Mattino
Casella di testo: Responsabile 2 Fascia Oraria 06.00-12.00
Casella di testo: Responsabile 3 Fascia Oraria 12.00-18.00
Sera
Casella di testo: Responsabile 4 Fascia Oraria 18.00-24.00
Notte

  

 

 


 

                                                                                                                                                                                     

 

 

                                                                                                                                                              24 ore          

 

 

 

3.  Preparare e distribuire i moduli di adesione

A richiesta abbiamo disponibile un “corredo parrocchia” con tutti i moduli di adesione ed istruzioni necessarie per organizzare l’Adorazione Eucaristica Perpetua. Durante l’omelia domenicale sull’Adorazione Perpetua, gli inviti vengono distribuiti dagli aiutanti durante la Messa insieme ad una penna. Il parrocchiano scrive il suo nome e numero di telefono sul modulo. Indica anche l’ora del giorno (mattino, pomeriggio, sera o notte), in cui può effettuare la sua ora di Adorazione. Nel modulo c’è anche la richiesta di volontari a diventare uno dei 24 Responsabili di Ora. I moduli di adesione vengono ritirati dopo la Santa Comunione. Tutte le procedure organizzative vengono illustrate e spiegate nell’incontro del Lunedì sera con il Missionario, il giorno seguente al "fine-settimana" della predicazione.

 

4.  RESPONSABILI di Fascia Oraria

Il Coordinatore suddivide i moduli di adesione in cinque gruppi, secondo i gruppi di fascia oraria indicati (mattino, pomeriggio, sera, notte) ed uno per quelli che, in maniera generica, non hanno indicato una fascia oraria specifica. Si raccomanda che il Coordinatore abbia una lista dattiloscritta ed ordinata di tutte quelle persone che hanno firmato per un’Ora di Adorazione. Ognuno (dei 4) Responsabili di Fascia Oraria compilerà il palinsesto orario per la sua fascia oraria di competenza. Chiameranno le persone che hanno firmato per un’Ora e richiederanno l’impegno definitivo, iscrivendo i loro nomi e numeri di telefono nel grafico di fascia oraria. Si raccomanda di scrivere a matita e su carta che sopporti bene le cancellature poiché potranno esserci cambiamenti prima che il palinsesto orario venga completato. I Responsabili di Fascia Oraria cominceranno quindi a completare il palinsesto.

 

5.  Creazione del Palinsesto

Si chiamino per prime quelle persone che hanno specificato un giorno ed un’ora precisi, e chiamate per ultime quelle persone che si sono offerte di effettuare la propria Ora di Adorazione per  completare le ore ancora libere. Saranno utili i seguenti suggerimenti:

·    Ringraziate la persona per aver voluto sacrificare un’ora della propria impegnata settimana;

·    Chiedete alla persona il giorno e l’ora che desidera, o se sia disponibile invece ad impegnarsi per un’ora che non è ancora coperta;

·    Incoraggiate e sostenete la persona. Condividete con lei le numerose grazie che scaturiscono dalla sua Ora di Adorazione, e quando avranno iniziato non vedranno l’ora di venirci una volta alla settimana.

·    Se ci fosse bisogno di Responsabili di Ora, chiedete se la persona intendesse diventarlo, e/o se desideri assumersi l’impegno per più di un’ora alla settimana.

·    Se si vuole creare una lista per invio di lettere, richiedete l’indirizzo postale.

 

6.  Organizzare i RESPONSABILI  di Fascia Oraria

Dopo che il palinsesto è completato verranno predisposte copie dattiloscritte per il Parroco, per il Coordinatore e per la Cappella di Adorazione. Ogni Responsabile di Fascia Oraria completerà un Prospetto di Coordinamento Orario per ciascuno dei sei Responsabili di Ora componenti la propria fascia oraria e darà una copia di ciascuna ora al relativo Responsabile di Ora. I 4 Responsabili di Fascia Oraria hanno bisogno dei 24 Responsabili di Ora, che siano ciascuno responsabili di una delle 24 ore del giorno e questo per tutti i giorni della settimana. Il Responsabile di Fascia Oraria è l’esclusivo referente per tutti i Responsabili di Ora a lui assegnati. Il palinsesto è diviso in 24 gruppi, corrispondenti alle 24 ore del giorno.

Per esempio Giuseppe, in qualità di Responsabile di Ora sarà responsabile per gli adoratori dalle 09:00 alle 10:00 di tutti i giorni della settimana. Maria invece sarà la Responsabile di Ora per gli adoratori del turno dalle 10:00 alle 11:00, ecc.  Al Responsabile di Ora verrà richiesto di chiamare personalmente ogni adoratore della sua lista prima che cominci l’Adorazione per comunicare a ciascuno:

·    La data di inizio.

·    L’ubicazione della Cappella.

·    L’organizzazione del parcheggio auto.

·    L’ubicazione dei servizi igienici.

·    Le norme e disposizioni di sicurezza.

·    L’ubicazione e procedure di utilizzo del telefono.

·    I nomi degli adoratori che precedono e  seguono la propria ora.

·    Nome e numero di telefono del Responsabile di Ora e del Responsabile di Fascia Oraria.

 

7.  Lavorare insieme

Ad ogni adoratore dovrà venire spiegato:

·    L’importanza dell’impegno.

·    L’obbligatorietà stretta di firmare all’entrata ed all’uscita il registro cosicché il Parroco sia tranquillo che ogni ora viene coperta.

·    Nessun adoratore dovrà mai lasciare il Santissimo Sacramento da solo. Essi ne sono anche i guardiani e devono rimanere finché l’adoratore del turno successivo non sia arrivato. Infine si spieghino le procedure da seguire in caso di emergenza.

·    Se un adoratore non è in grado di far fronte al suo appuntamento con Nostro Signore, per prima cosa dovrà informarne il suo compagno di adorazione di quell'ora. Se non ci riuscisse cercherà comunque un sostituto, e poi chiamerà il Responsabile di Ora o il Responsabile di Fascia Oraria.

 

8.  Incontro degli organizzatori

Una volta che il palinsesto è predisposto i Responsabili di Fascia Oraria ed i Responsabili di Ora fisseranno un incontro per familiarizzarsi con le proprie responsabilità ed avere una chiara comprensione dei propri compiti. Si fissi la data di inizio dell’Adorazione Perpetua in corrispondenza di una ricorrenza particolare, nel corso delle successive 3-5 settimane dalla data dell’incontro.

 

9.  Parrocchie piccole

Le Parrocchie che non sono abbastanza grandi da poter organizzare l’Adorazione Eucaristica Perpetua per conto proprio, si possono riunire assieme a quelle limitrofe. Una “Parrocchia ospite” può soddisfare i bisogni di più Parrocchie. Il nostro Missionario può parlare a tutte le Sante Messe presso la Parrocchia ospite, e fare poi la stessa cosa in quelle vicine nel corso dei "fine-settimana" successivi.

 

10.    Cosa può fare il laicato?

·     Chiamare i parrocchiani che non hanno aderito ed invitarli a partecipare ed a passare un’ora alla settimana con Nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento. (Ci si prepari il testo della telefonata prima di chiamare).

·     Fare un appello agli adoratori che sono già registrati affinché si impegnino per un’ulteriore ora straordinaria alla settimana.

·     Un approccio efficace è quello di lavorare attraverso le organizzazioni già esistenti nelle parrocchie, quali "Legio Mariæ", "San Vincenzo", "Azione Cattolica" o i "nuovi movimenti o comunità" o altre.

·     Fare appelli attraverso i bollettini parrocchiali, organizzare delle presentazioni video seguite da un incontro, fare visite a domicilio.

·     Chiamate i vostri amici ed invitate loro e le loro famiglie all’Adorazione Perpetua. Utilizzate il “passa-parola”.

 

 

 

 

11.    Qual è l'ubicazione migliore per l'Adorazione Eucaristica Perpetua?

Il posto migliore per l’Adorazione Eucaristica Perpetua è una cappella.

Una cappella può essere facilmente riscaldata d’inverno e tenuta fresca con l’aria condizionata d’estate.

Essa crea un’atmosfera di gran lunga migliore per la quieta intimità con il Signore. Inoltre la gente si sente generalmente meglio e più al sicuro in un posto piccolo.

Se la Chiesa non ha una cappella, qualsiasi piccola stanza può venire convertita in cappella: una stanza della sacrestia, un locale di disimpegno, un battistero, una stanza della canonica,  o del convento o dell’oratorio o della scuola. Questi sono tutti luoghi utilizzabili per una Cappella di Adorazione Eucaristica Perpetua.

 

L'unica incombenza del Presbitero è di sostituire l'Ostia Consacrata una volta al mese.

 

12.    Sono disponibili materiali di sussidio per iniziare l’Adorazione Eucaristica Perpetua in una parrocchia o il proprio programma personale di Adorazione.

 

1. Libri, libretti, poster, cassette audio e video sono disponibili tramite un “Missionario del Santissimo Sacramento”. Nella Cappella dell'Adorazione Eucaristica Perpetua verrà reso disponibile materiale stampato sul tema della preghiera di fronte al Santissimo Sacramento.

 

2. È disponibile un “corredo parrocchia” che comprende i seguenti materiali:

·    Testo standard di annuncio per il bollettino parrocchiale.

·    Moduli di adesione all’Adorazione Eucaristica Perpetua.

·    Istruzioni per gli aiutanti.

·    Istruzioni per il Coordinatore.

·    Tabella dei Responsabili di Fascia Oraria.

·    Tabella di Capitano di Ora.

·    Palinsesto giornaliero.

·    “Puoi sostituirmi?”.

·    Testimonianze di grazie ottenute.

·    Campioni delle pubblicazioni disponibili.

 

3. Affiggete posters sull’Adorazione Eucaristica Perpetua nelle parrocchie vicine. Questi posters molto invitanti sono istruttivi e motivazionali. Su di essi sono previsti spazi vuoti per scrivere l’indirizzo della Cappella, il nome e numero di telefono dei coordinatori, cosicché nuovi partecipanti possano chiamare per informazioni su come iscriversi per un’Ora di Adorazione.

 

4. Il bollettino, che contiene le notizie sull'Adorazione Perpetua nel mondo.

 

 

Sii fiducioso.

Persevera nel tuo sforzo d'amore

per Gesù Cristo e la Sua Chiesa Cattolica

 

 

 

Missionari del Santissimo Sacramento

c/o Cristina Santaroni - Cell. 338.1332203

Enrico M. Remondini - Cell. 348.6520230 - Tel. 010.216071

 

 

 

 

 

ATTENDERE IL CARICAMENTO DELLE IMMAGINI

Hit Counter

 visitatori

dal 17 ottobre 2005

 

PER SOSTENERE IL SIT0 INTERNET 
E RICHIEDERE MATERIALE DIDATTICO

 

TRADUTTORE INTERNAZIONALE

 CALENDARIO PERPETUO

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

lunedì, 17 ottobre 2005 23.16